Milano, 26/03/2024 – MAPIC Italy, la più importante piattaforma di business dedicata ai player del mercato immobiliare commerciale e retail in Italia, torna al Super Studio Maxi di Milano il 22 e 23 maggio. Attesi oltre 2.000 delegati di cui oltre 700 tra retailer, catene di ristorazione e operatori leisure.
Tema dell'ottava edizione dell’evento organizzato da RX France sarà "Crescere in un mondo che cambia: la nuova equazione del mercato retail".
In un mondo in rapida evoluzione, l'industria retail e il mercato immobiliare stanno affrontando una profonda trasformazione, guidata dal cambiamento delle aspettative e dei comportamenti dei consumatori, dalle preoccupazioni per il cambiamento climatico e dall'avvento dell'intelligenza artificiale. L'equazione tradizionale del settore retail evolve facendo emergere nuovi fattori di successo che rimodellano il modo in cui le aziende operano e interagiscono con i clienti.
“In questa edizione di MAPIC Italy esploreremo i fattori chiave che stanno trasformando il settore e che divengono le nuove variabili da considerare per un solido sviluppo del business: l’omnicanalità ed i nuovi comportamenti di consumo, l’importanza attribuita al retail “esperienziale”, l’impatto dell’intelligenza artificiale sui modelli operativi tradizionali e, non ultimo, la crescente importanza dell’impatto sociale e ambientale del retail, fattore divenuto oramai imprescindibile nel determinare i comportamenti di tutti i player del mercato. – commenta Francesco Pupillo, Show Director MAPIC e MAPIC Italy - Affronteremo questi temi cercando di fornire ai player del settore gli elementi necessari per trovare le soluzioni alla nuova equazione proposta dal mercato retail ed aprire le porte ad un nuovo periodo di crescita”.
Proiettata al futuro prossimo anche la vision sul retail e il retail real estate di Roberto Zoia, Presidente CNCC e Direttore Patrimonio, Sviluppo e Gestione Rete presso IGD SIIQ SPA:
“Il settore retail è chiamato sempre più ad evolversi per continuare a rimanere attrattivo: significa, innanzitutto, andare oltre la logica della semplice transazione commerciale, ormai insufficiente anche nel breve periodo. Sono, invece, necessarie strategie tese a modificare le strutture di vendita, rendendole connesse con il territorio, sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale, con un’offerta capace di coinvolgere brand che investono in esperienze innovative e di interazione, in cui anche l’intelligenza artificiale può giocare un ruolo importante. Nell’edizione 2024 di Mapic Italy ci confronteremo su tutti questi temi, cruciali anche per il mondo dei centri commerciali, individuando i nuovi trend e le opportunità da cogliere per lo sviluppo dei prossimi anni”