La nuova formula per vincere le sfide del mercato immobiliare commerciale
Programma conferenze 2025
Creare valore per costruire la crescita
In un periodo ricco di sfide per l’industria retail e per il mercato immobiliare commerciale, il percorso verso la crescita passa attraverso la creazione del valore.
Il valore è oggi l’elemento centrale dell’equazione che i player del mercato immobiliare, del retail e dell’ hospitality devono risolvere per generare una crescita solida e sostenibile.
Ma il valore non è unicamente una questione di prezzo di un prodotto o di quotazione di un asset.
Il valore nasce dall’esperienza proposta, dalle scelte di investimento, dall’impatto ambientale e sociale dei progetti e degli asset, dalla connessione con i brand, dall’integrazione delle innovazioni tecnologiche che migliorano la user experience.
Il valore percepito dal consumatore e dall’investitore diviene oggi il driver principale della crescita ed il fattore determinante delle scelte di tutti i player del mercato.
Sono intervenuti nel 2024
Ma cosa e' il valore?
Esperienza del cliente
Per continuare a essere attrattivi per il consumatore e per i tenant, i siti retail ed i siti a uso misto devono oggi offrire valore attraverso una forte identità ed una chiara funzione sociale, un’offerta retail e leisure larga e completa, ed un giusto equilibrio tra risposta ai bisogni quotidiani, convenienza ed esperienza.
Investimento
Per mantenere o creare valore nelle destinazioni commerciali, siano esse esistenti o in fase di sviluppo, le proprietà devono operare scelte di investimento che permettano di renderle attrattive per i consumatori odierni e le giovani generazioni. Allo stesso tempo, in un momento in cui i capitali tornano a dirigersi verso il mercato immobiliare commerciale, gli investitori, in un ottica di sostenibilità economica a lungo termine dei propri portafogli, si orientano sempre più verso destinazioni che generino valore per tutti gli stakeholder.
Sostenibilità
Oltre 80 dei 100 principali REIT a livello internazionale hanno dichiarato di possedere edifici certificati green nel 2022. I criteri ESG sono ormai un elemento essenziale diin ogni decisione di investimento e rappresentano anche un’opportunità per retailer e operatori immobiliari di esprimere e comunicare i propri valori, rispondendo alle aspettative di consumatori sempre più responsabili e attenti all’impatto sociale e ambientale del settore.
Innovazione tecnologica
Siamo entrati oggi in una nuova era. Un’era in cui la tecnologia ha aperto nuove opportunità per il settore retail e per il mercato immobiliare commerciale, migliorandone la produttività e ottimizzando l’esperienza del cliente attraverso la personalizzazione dell’esperienza basata sull’analisi di grandi volumi di dati. La tecnologia sta cambiando la funzione dei negozi fisici che sono oggi sempre più hub strategici per la costruzione dell’identità dei brand. Il retail omnicanale apre oggi nuove opportunità di crescita per il settore, attraverso le nuove formule di consumo e nuove tecnologie come il retail media.
Scarica il report "RETAIL SPACE"
Report prodotto da Monica Cannalire, Fondatore di YOUNICORN, e URBISTAT.
Temi chiave:
LA CITTA’ IDEALE, NUOVE ABITUDINI, INTERAZIONE UMANA E TECNOLOGICA IN-STORE, SMART MALL...