La sessione di apertura (18 maggio) sarà suddivisa in due parti, entrambe moderate da Patrizia Liguti, Partner di Chiomenti. La prima (ore 10-10.30), intitolata In cammino verso un futuro sostenibile, cercherà di analizzare l’evoluzione dei modelli di sviluppo ed investimento nel settore immobiliare, alla luce dei nuovi bisogni dell’utilizzatore e nuovi modi di vivere che stanno determinando l’affermazione sempre più marcata dei progetti a uso misto: quale impatto sui modelli di sviluppo e di investimento; quali sono le asset class emergenti, quale impatto sul tenant-mix e sui modelli di leasing? La sessione vedrà la partecipazione di Roberto Zoia, Chairman del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali - Fabrizio Zichichi, Project Director di Lendlease, azienda protagonista a Milano con i progetti Spark Food District e Mind, Valeria Falcone, Head of Value-add Investing Europe, Portfolio Manager di Barings e Silvia Rovere, Presidente di Assoimmobiliare.
La seconda parte (ore 10.30-11), intitolata Uno sguardo al futuro: prospettive e sfide del mercato immobiliare in Italia, vedrà la presenza di Gianni Flammini, Managing Director, CEO Italy di Savills, Alessandro Mazzanti, CEO Italy di CBRE, e Joachim Sandberg, Head of Italy di Cushman & Wakefield i quali approfondiranno l’impatto di questi cambiamenti sul mercato immobiliare in Italia e le prospettive sul prossimo futuro.
Tra i momenti apicali di Mapic Italy 2022 ci sarà poi il convegno sponsorizzato da Colliers e intitolato Mercato Luxury in Italia: come investire oggi per aver successo domani? (18 maggio, ore 15-15.30), a cui parteciperanno Benedetto Giustiniani, Head of Southern Europe Region di Generali Real Estate, Matteo Minardi, Managing Director di Ardian, e Giulia Nichele, Senior Associate Asset Management di Hines, con la moderazione di Niccolò Suardi, Head of High Street Italy & EMEA Core Team member di Colliers Italy.
Da non perdere poi il tradizionale appuntamento con la sessione co-organizzata con il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (19 Maggio, ore 10-11.45), che farà il punto sulla trasformazione del comparto retail real estate in Italia, sui progetti e le prospettive. La sessione prevederà diversi momenti (moderati da Armando Garosci, Editorial Director di Largo Consumo e Guglielmo Pelliccioli, founder di Quotidiano Immobiliare) e vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle principali aziende del settore in Italia.
Novità 2022, la presentazione di uno studio di Confimprese, sul punto di vista di retailer e consumatori su come rivitalizzare l’esperienza di shopping nei centri commerciali, presentato da Mario Maiocchi, Executive Board Member di Confimprese (18 Maggio, 17.30)