Uno slancio importante verso una completa ripresa post Covid è arrivato nella sessione intitolata “Uno sguardo al futuro: prospettive e sfide del mercato immobiliare in Italia”. Una ripresa caratterizzata, però, da nuovi fondamentali di mercato, che spaziano dai modelli di sviluppo e investimento ai progetti mixed use, con un rinnovato tenant mix.
“L’emergenza è finita il 31 marzo, dobbiamo riabituarci a vivere normalmente. I centri commerciali e tutto il retail hanno vissuto una trasformazione con l’accelerazione di un trend in particolare, che è quello delle vendite online. Trend che ha sottoposto a un enorme stress-test tutti i retailer. Chi ha venduto solo online è cresciuto mediamente del 9%. Chi ha venduto sia online che in-store è cresciuto del 36%. Questo vuol dire che abbinare i due fattori funziona. Ora è necessario capire come coniugare fisico e digitale”, ha testimoniato Alessandro Mazzanti, CEO Italy di CBRE.
Tra i momenti apicali di Mapic Italy 2022, il convegno sponsorizzato da Colliers, intitolato “Mercato Luxury in Italia: come investire oggi per aver successo domani?”, e la sessione dedicata allo sviluppo del Quick- commerce ed alla gestione del last mile, intitolata “Il fenomeno quick-commerce e le nuove esigenze del consumatore”.
In un’ottica di progressiva integrazione dei canali fisico e digitale, per offrire al consumatore una più “fluida” esperienza di shopping, gli Innovation Talks hanno permesso ai player del mercato immobiliare di scoprire alcune delle più recenti soluzioni in materia di sensoristica, efficientamento energetico, piattaforme di engagement e analisi dei flussi.
Novità 2022, inoltre, la presentazione di uno studio di Confimprese che ha messo a fuoco il punto di vista di retailer e consumatori su come rivitalizzare l’esperienza di shopping nei centri commerciali, illustrato da Mario Maiocchi, Executive Board Member.